miércoles, 16 de septiembre de 2015

IL FUMETTO

Por: Selma Berrezouga


Il fumetto deve la sua origine a un’invenzione della fine del 1700: la litografia, che consente la riproduzione in molte copie di uno stesso disegno.
Questa possibilità, insieme all’aumento progressivo dell’alfabetizzazione, nel corso dell’800, e all’urbanizzazione provocata dalla rivoluzione industriale, fanno sì che i giornali quotidiani aumentino di molto la tiratura e si rivolgano non più solo ad un pubblico limitato ma a masse più ampie di lettori.
Diventa quindi un’abitudine, prima sui giornali americani poi anche su quelli europei, quella di aggiungere pagine o strisce a fumetti, prima solo la domenica, poi anche quotidianamente.
Da qui deriveranno poi, dagli inizi del 900, i primi albi autonomi. In Italia il primo sarà il Corriere dei Piccoli, 1909.

Grazia Nidasio, fumettista italiana è stata disegnatrice e poi redattrice del Corriere dei Piccoli. Nata a Milano nel 1931,i suoi personaggi più conosciuti, pubblicati anche all’estero, sono Valentina Mela Verde e la Stefi, che oggi commenta il mondo dei grandi nelle vignette sul Corriere della Sera ed è protagonista di una nuova serie di cartoni animati e di una mostra itinerante in quattro lingue.

Immagine incorporata 2Grazia Nidasio, fumettista italiana è stata disegnatrice e poi redattrice del Corriere dei Piccoli. Nata a Milano nel 1931,i suoi personaggi più conosciuti, pubblicati anche all’estero, sono Valentina Mela Verde e la Stefi, che oggi commenta il mondo dei grandi nelle vignette sul Corriere della Sera ed è protagonista di una nuova serie di cartoni animati e di una mostra itinerante in quattro lingue.

Immagine incorporata 5
Lina Buffolente considerate “La Signora del Fumetto” è forse la prima disegnatrice di fumetti in Europa. Nasce a Vicenza il 27 ottobre 1924. Diplomatasi all'Accademia di Brera a Milano, è la prima donna a occuparsi di fumetti in Italia, debuttando all'inizio degli anni Quaranta realizzando per l'Edital fumetti avventurosi senza personaggi fissi. Da vita a personaggi quali Frisco Jim, Colorado Kid e Calamity Jane, e a serie quali Lo scudiero del duca, Il piccolo re, Hello Jim, Il falco del Tex
Nel 1945 realizza sia i testi che i disegni per Lupo, un'operazione originale e in qualche modo d'avanguardia in quanto si tratta di uno dei primi personaggi del fumetto italiano ispirato a tematiche fantascientifiche. Altri nomi di personaggi e fumetti disegnati da lei: Furio Mascherato, Tom Mix, Tom Bill, Liberty Kid, Fiordistella, Nick Reporter e Capitan Walter.

Immagine incorporata 6Immagine incorporata 7Immagine incorporata 8
Francesca Ghermandi, Leila Marzocchi e Vanna Vinci sono le giovanifumettiste che vivono e lavorano a Bologna il centro di produzione di fumetti in Italia.